Importare auto dal Portogallo

Importare ed immatricolare auto dal Portogallo

IMPORTARE AUTO E MOTO DAL PORTOGALLO

Siamo specializzati in svolgere tutte le pratiche automobilistiche (legali, fiscali, tecniche ed amministrative) necessarie per importare, targare ed immatricolare auto, moto o altri veicoli dal Portogallo, affiancando sia operatori professionali e commercianti che collezionisti ed acquirenti privati.

Portogallo

QUALI DOCUMENTI SERVONO

Per effettuare l’immatricolazione per importazione in Italia dal Portogallo servono i seguenti documenti (salvo eccezioni, da verificare caso per caso):

 

  • CARTA DI CIRCOLAZIONE ESTERA (Libretto) denominata Certificado de Matrícula.

N.B. Il documento/i di circolazione esteri devono essere IN ORIGINALE. Le copie non verranno accettate dalla Motorizzazione, salvo specifici casi.

  • REVISIONE ESTERA (Inspeção Periódica) in corso di validità.

N.B. Questo documento non è strettamente necessario ma, in sua presenza, alcune pratiche seguiranno un percorso più semplice, veloce e meno costoso (vedi sotto *).

  • FATTURA (in caso di acquisto da un commerciante / ditta) oppure originale del CONTRATTO di compravendita (in caso si acquisti da un privato) e copia documento identità venditore.

N.B. Fattura o Contratto NON servono nel caso di veicolo già intestato all’estero alla stessa persona che sposta la propria residenza in Italia con veicolo al seguito.

  • COC  (Certificate Of Conformity) rilasciato dalla Casa costruttrice oppure SCHEDA TECNICA rilasciata da un Ente autorizzato.

N.B. Prima di ordinare questo documento contattaci; sapremo consigliarti al meglio e farti risparmiare! Tale documento non sarà necessario nel caso il veicolo abbia già avuto una precedente targa italiana.

  • PROVA DI PAGAMENTO: ai fini fiscali è richiesta la prova del pagamento del veicolo, che può essere una ricevuta del bonifico, un prelievo bancario in contanti (entro i limiti di legge) e/o qualunque altro documento o ricevuta che provi l’avvenuto pagamento.
Ti serve la Scheda Tecnica oppure il Certificato di Conformità (COC) ?
Ordinalo da noi!

Contattaci, chiamaci al +39.329.6919558 o scrivici su Whatsapp

IMMATRICOLAZIONE

L’immatricolazione dei veicoli provenienti dal Portogallo è subordinata ad un controllo di tutta la documentazione da parte della Motorizzazione.
Con il nostro servizio, la targatura della tua vettura può avvenire in via amministrativa (immatricolazione documentale) senza necessità di collaudo presso la Motorizzazione, nei seguenti casi:
  • se il veicolo ha una omologazione europea oppure è munito di Certificato di Conformità (COC), anche se ha la revisione estera scaduta;
  • se il veicolo non ha una omologazione europea (quindi senza il Certificato di Conformità o menzione del punto K a libretto) e ha la revisione estera in corso di validità (*).
Per gli altri casi, generalmente, viene richiesto il collaudo presso la motorizzazione.
I camper, gli autocarri, gli autobus ed altri veicoli seguono regole specifiche da valutare caso per caso.
Se possibile, contattateci prima di acquistare il veicolo all’estero: sarà nostra cura controllare che la documentazione sia corretta e prepararvi una lista di tutti i documenti necessari per la successiva pratica di immatricolazione in Italia.

COME, DOVE e QUANDO

Siamo organizzati per operare in tutta Italia, con tempi molto rapidi, assistendo il cliente in tutte le pratiche previste per la re – immatricolazione del veicolo con targhe italiane, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti fiscali, tecnici ed amministrativi. Ti spediremo targhe e documento unico direttamente a casa, in modo semplice e veloce tramite corriere espresso assicurato.
Ti assistiamo anche nel procedimento (obbligatorio dal 2020) di comunicazione dell’acquisto (istanza e censimento telaio) alla Agenzia delle Entrate competente per territorio. Ti prepareremo infatti tutta la documentazione necessaria in modo che tu possa andare ad effettuare personalmente il censimento, come previsto dalle nuove normative.
Mediamente immatricoliamo in 7-15 giorni. Per situazioni più complesse, la pratica potrebbe impiegare più tempo.
Il costo dell’operazione di immatricolazione parte da circa 380,00€ a salire con l’aumentare dei KW del veicolo di cui si sta chiedendo l’immatricolazione.

ASPETTI FISCALI - AUTO NUOVA O USATA

Un veicolo acquistato all’estero può essere inserito nelle seguenti categorie IVA:
  • NUOVO di fabbrica, quando il veicolo non è mai stato immatricolato (ossia non ha mai avuto una targa);
  • Fiscalmente NUOVO, quando il veicolo risulta già immatricolato (ossia ha già avuto una targa), ma non ha percorso più di 6000 Km oppure è stato acquistato prima di 6 mesi dalla data di prima immatricolazione estera.
  • Fiscalmente USATO, quando il un veicolo risulta già immatricolato e ha percorso più di 6000 Km ed è stato acquistato dopo 6 mesi dalla data di prima immatricolazione estera.
La differenza è importante perché, a seconda dei casi, il veicolo:
  • Fiscalmente USATO: non paga più IVA in Italia (*)
  • Fiscalemente NUOVO o NUOVO di fabbrica: deve pagare l’IVA in Italia (*)

(*) Fanno eccezione alcuni regimi fiscali particolari ai quali corrispondono differenti obblighi contabili a carico del contribuente.

Oppure chiamaci al +39.329.6919558 o chatta con noi su Whatsapp
Rispondiamo usualmente entro 1 ora.

ALTRI SERVIZI PER IMPORTARE AUTO e MOTO DALL'ESTERO

RICERCA AUTO

Il tuo personal car shopper. Chiarite insieme quali sono le tue esigenze ed i tuoi requisiti, sia in termini di prezzo che di specifiche dell’auto, la cerchiamo per te nei mercati più convenienti e la facciamo arrivare direttamente a casa tua.

ISPEZIONE E PERIZIA AUTO

Con più di 160 punti controllati ed un report fotografico di oltre 100 foto, la nostra ispezione presso il venditore ti permetterà di conoscere lo stato di una vettura prima di confermare l’acquisto. Copriamo tutta l’Italia, gran parte dell’Europa, tutto il Regno Unito (UK), parte degli USA e parte del Giappone.

TRASPORTO AUTO

Ci prendiamo cura del trasporto del tuo veicolo, che sia un’auto, una moto o qualunque altro mezzo. Offriamo soluzioni di trasporto nazionali ed internazionali, aperti o chiusi, su misura per ogni esigenza.

PERMUTE

Una delle strade principali per risparmiare sulla tua prossima auto è ottenere una permuta, che ti consente di usufruire del valore del tuo veicolo venduto per l’acquisto di una nuova auto o può fungere da deposito parziale. Offriamo un servizio di permuta non solo per le auto che abbiamo in vendita ma anche per eventuali auto che ti forniamo da terzi.

GARANZIA

Il timore di molti acquirenti quando affrontano il mercato dell’usato è l’affidabilità dell’auto. Per molti dei nostri veicoli usati offriamo un servizio di garanzia, come parte del nostro impegno per la tranquillità del Cliente. È possibile estendere la garanzia a 12, 24 o 36 mesi, a seconda dell’auto e della sua età, per proteggere il tuo acquisto per un periodo di tempo più lungo e assicurarti di essere libero di goderti il tuo nuovo veicolo. Chiedici semplicemente il miglior pacchetto di garanzia per te.

FINANZIAMENTI & LEASING

I finanziamenti o leasing sono una parte importante della nostra assistenza Clienti ed è nostro obiettivo trovare la soluzione adatta alle tue esigenze individuali. Con Car4Passion potrai scegliere tra una selezione di opzioni di finanziamento da una varietà di istituti di credito e banche per trovare la migliore soluzione possibile. Ci assicureremo sempre che le tue esigenze siano al primo posto quando attiverai un finanziamento per auto per la tua auto.

ATTENZIONE: le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a procedure della nostra ditta. Le procedure adottate in altri contesti, agenzie, uffici, enti o territori, potrebbero differire dalle indicazioni fornite.

ULTIMI ARTICOLI:

Targatura in Italia di veicoli provenienti da fuori EU

REQUISITI PER L’IMMATRICOLAZIONE DI VEICOLI EXTRA-UE IN ITALIA

La normativa italiana consente l’immatricolazione di veicoli nuovi o usati provenienti da fuori Unione Europea a condizione che il veicolo possieda il Certificato di Conformità e rispetti tutte le normative e le omologazioni vigenti in Italia al momento della richiesta di immatricolazione. Tuttavia, esistono alcune deroghe a questa regola generale:

Veicoli Storici
I veicoli che hanno acquisito la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico” in Italia possono essere immatricolati anche se non rispettano tutte le normative attuali. Questa qualifica è certificata dal CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) o da un documento equivalente. Generalmente, si tratta di vetture che hanno compiuto almeno 20 anni, sono mantenute in condizioni di originalità e sono ben conservate.

Impatriati / Reimpatriati con Veicolo al Seguito
Se un veicolo è intestato all’estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia, sia essa un cittadino italiano rimpatriante o uno [...]

Targhe storiche, ritargatura con targa originale

La nuova normativa per avere o riavere le targhe originali.

La nuova disciplina – modalità operative per il rilascio della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole.

Il decreto 468/2023 attua la legge 178 del 30 dicembre 2020, che ha introdotto una modifica all’articolo 93 del Codice della strada, prevedendo la possibilità di ottenere le targhe storiche con la medesima grafia di quelle originali. Ciò è possibile soltanto in alcuni casi specifici.

Chi può richiederla. 

Le targhe storiche possono essere rilasciate ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 del Cds (conseguenza del mancato pagamento del bollo auto), per esportazione (art. 103), per ritiro su area privata (purché la richiesta sia pervenuta entro il 26 aprile 2006), per demolizione (prima del 30 giugno 1998), tranne i mezzi per i quali siano stati erogati incentivi statali alla rottamazione.

Si possono richiedere per auto e moto (ma anche mezzi agricoli) immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per [...]

Auto storiche – Aggiornamento libretto di circolazione per sconto del bollo.

Per ottenere la riduzione del bollo auto (ogni Regione prevede un determinato sconto, vedasi questa pagina) prevista dalla legge di bilancio 2019 per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni di vita dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciata dall’ASI o da uno degli altri enti o registri riconosciuti in Italia (“Storico Lancia”, “Italiano Fiat” e “Italiano Alfa Romeo”, oppure dall’FMI (Federazione Motoristica Italiana) sarà necessario aggiornare la carta di circolazione, ora chiamata documento unico (il caro vecchio libretto, per intenderci).

Il tagliandino adesivo di aggiornamento del libretto di circolazione (documento unico) consiste in una etichetta del tutto simile a quella che si utilizzava per i trasferimenti di proprietà, sarà da applicare sul libretto e attesta l’avvenuto inserimento nel database della motorizzazione dell’attestato di rilevanza storica, indicandone anche il registro a cui la vettura è iscritta ed il relativo numero di iscrizione.

Ai fini dello sconto del bollo auto, i veicoli [...]

Back to top