IMPORTAZIONE AUTO E MOTO DA FUORI EUROPA (EXTRA UE)
La REGOLA GENERALE prevede che l’immatricolazione in Italia di un veicolo nuovo o usato proveniente da un paese Extra-UE sia permessa (salvo alcune deroghe qui sotto esposte) solo nel caso in cui la vettura sia in possesso del Certificato di Conformità e rispetti tutte le normative e le omologazioni in vigore in Italia al momento della richiesta dell’immatricolazione stessa.
Alla regola generale sopra descritta, fanno eccezione alcune specifiche deroghe:
Veicolo storico: veicolo che abbia acquisito in Italia la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, certificata dal relativo CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) o da altro documento equipollente. Si tratta di quasi ogni vettura che sia in condizioni di originalità, ben tenuta e che abbia compiuto i 20 anni di età.
Impatriati / Reimpatriati con veicolo al seguito: è il caso in cui il veicolo è già intestato all’estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia, sia essa un connazionale rimpatriante o uno straniero che sposta la propria residenza in Italia. In questo caso è possibile sdoganare la vettura in franchigia ed immatricolare il veicolo in deroga alla norma generale sopra esposta.
Casi particolari: fanno eccezione alla regola della rispondenza alle più recenti direttive i veicoli provenienti dalla Repubblica di San Marino, dalla Svizzera, dal Principato di Monaco
Nel caso la tua vettura extra europea non rientrasse in queste deroghe, ci sono alcuni casi per i quali possiamo aiutarti; contattaci!
PRINCIPALI PAESI EXTRA EUROPEI
Questi i principali paesi dai quali operiamo:
- America (USA)
- Giappone (JP)
- Paesi Arabi (UAE)
- Russia (RU)
- Inghilterra (UK)
- Oceania
- Svizzera (CH)*
- San Marino*
- Montecarlo*
- Albania
- Ucraina
ZONE FRANCHE
I seguenti territori sono esclusi dal territorio della Comunità europea e vengono trattati, ai fini dell’immatricolazione in Italia, come paesi Extra-UE.
Livigno (I)
Campione d’Italia (I)
Isole Canarie (E)
Ceuta (E)
Monte Athos (GR)
Isola di Helgoland (D)
Buesingen (D)
Melilla (E)
Isole Aland (FIN)
Dipartimenti d’oltremare francesi (F)
ASPETTO FISCALE - DOGANA
Per essere ammessi in EU i veicoli (auto, moto etc) nuovi ed usati importati da fuori Europa devono prima di tutto essere sdoganati (in qualunque paese Europeo). Una volta sdoganati si otterrà un documento (bolletta doganale) che certifica il pagamento delle dovute tasse doganali e lo sdoganamento stesso. Tale documento sarà necessario per la successiva immatricolazione in Italia.
Le tasse doganali sono a carico del soggetto che importa la vettura e sono:
DAZI sul valore del veicolo importato, usualmente al 10%. Essi sono da pagare solo in alcune specifiche circostanze.
IVA sul valore del veicolo importato più costo del trasporto più dazi, all’aliquota del paese nel quale si fa lo sdoganamento (Italia 22%, Germania 19% etc). L’IVA, salvo rare eccezioni (importazione in franchigia, importazione temporanea etc) è sempre da pagare.
Le questioni doganali sono complesse e specifiche per ogni importazione (in base al veicolo, all’area di partenza e di destinazione), chiamaci per sapere nel dettaglio le spese a cui andrai incontro.
IMMATRICOLAZIONE
Per immatricolare una vettura proveniente da un Paese Extra-UE la procedura in motorizzazione prevede un controllo:
della documentazione del veicolo (Title americano, Export Certificate giapponese etc), della documentazione tecnica oltre alla documentazione doganale (Bolla doganale)
del veicolo, che deve sempre essere sottoposto a collaudo / visita e prova presso la motorizzazione, ai sensi dell’art. 75 del C.d.S.
COME, DOVE e QUANDO
Siamo organizzati per operare in tutta Italia, con tempi molto rapidi, assistendo il cliente in tutte le pratiche previste per l’immatricolazione del veicolo con targhe italiane, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti fiscali, tecnici ed amministrativi.
Mediamente immatricoliamo auto provenienti da fuori EU in 40 giorni. Per situazioni più complesse, la pratica potrebbe impiegare più tempo.
Il costo dell’operazione di immatricolazione parte da circa 500,00€ a salire con l’aumentare dei KW del veicolo di cui si sta chiedendo l’immatricolazione.
ALTRI SERVIZI PER IMPORTARE AUTO e MOTO DA FUORI UNIONE EUROPEA
RICERCA AUTO
Il tuo personal car shopper. Chiarite insieme quali sono le tue esigenze ed i tuoi requisiti, sia in termini di prezzo che di specifiche dell’auto, la cerchiamo per te nei mercati più convenienti e la facciamo arrivare direttamente a casa tua.
ISPEZIONE E PERIZIA AUTO
Con più di 160 punti controllati ed un report fotografico di oltre 100 foto, la nostra ispezione presso il venditore ti permetterà di conoscere lo stato di una vettura prima di confermare l’acquisto. Copriamo tutta l’Italia, gran parte dell’Europa, tutto il Regno Unito (UK), parte degli USA e parte del Giappone.
TRASPORTO AUTO
Ci prendiamo cura del trasporto del tuo veicolo, che sia un’auto, una moto o qualunque altro mezzo. Offriamo soluzioni di trasporto nazionali ed internazionali, aperti o chiusi, su misura per ogni esigenza.
PERMUTE
Una delle strade principali per risparmiare sulla tua prossima auto è ottenere una permuta, che ti consente di usufruire del valore del tuo veicolo venduto per l’acquisto di una nuova auto o può fungere da deposito parziale. Offriamo un servizio di permuta non solo per le auto che abbiamo in vendita ma anche per eventuali auto che ti forniamo da terzi.
PRATICHE DOGANALI
Abbiamo esperienza ultradecennale nelle questioni doganali. Ti assistiamo al meglio per sdoganare la tua vettura nel modo più rapido e conveniente.
FINANZIAMENTI & LEASING
I finanziamenti o leasing sono una parte importante della nostra assistenza Clienti ed è nostro obiettivo trovare la soluzione adatta alle tue esigenze individuali. Con Car4Passion potrai scegliere tra una selezione di opzioni di finanziamento da una varietà di istituti di credito e banche per trovare la migliore soluzione possibile. Ci assicureremo sempre che le tue esigenze siano al primo posto quando attiverai un finanziamento per auto per la tua auto.
ULTIMI ARTICOLI:
Targatura in Italia di veicoli provenienti da fuori EU
REQUISITI PER L’IMMATRICOLAZIONE DI VEICOLI EXTRA-UE IN ITALIA
La normativa italiana consente l’immatricolazione di veicoli nuovi o usati provenienti da fuori Unione Europea a condizione che il veicolo possieda il Certificato di Conformità e rispetti tutte le normative e le omologazioni vigenti in Italia al momento della richiesta di immatricolazione. Tuttavia, esistono alcune deroghe a questa regola generale:
Veicoli Storici
I veicoli che hanno acquisito la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico” in Italia possono essere immatricolati anche se non rispettano tutte le normative attuali. Questa qualifica è certificata dal CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) o da un documento equivalente. Generalmente, si tratta di vetture che hanno compiuto almeno 20 anni, sono mantenute in condizioni di originalità e sono ben conservate.
Impatriati / Reimpatriati con Veicolo al Seguito
Se un veicolo è intestato all’estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia, sia essa un cittadino italiano rimpatriante o uno [...]
Targhe storiche, ritargatura con targa originale
La nuova normativa per avere o riavere le targhe originali.
La nuova disciplina – modalità operative per il rilascio della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole.Il decreto 468/2023 attua la legge 178 del 30 dicembre 2020, che ha introdotto una modifica all’articolo 93 del Codice della strada, prevedendo la possibilità di ottenere le targhe storiche con la medesima grafia di quelle originali. Ciò è possibile soltanto in alcuni casi specifici.
Chi può richiederla.Le targhe storiche possono essere rilasciate ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 del Cds (conseguenza del mancato pagamento del bollo auto), per esportazione (art. 103), per ritiro su area privata (purché la richiesta sia pervenuta entro il 26 aprile 2006), per demolizione (prima del 30 giugno 1998), tranne i mezzi per i quali siano stati erogati incentivi statali alla rottamazione.
Si possono richiedere per auto e moto (ma anche mezzi agricoli) immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per [...]
Auto storiche – Aggiornamento libretto di circolazione per sconto del bollo.
Per ottenere la riduzione del bollo auto (ogni Regione prevede un determinato sconto, vedasi questa pagina) prevista dalla legge di bilancio 2019 per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni di vita dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciata dall’ASI o da uno degli altri enti o registri riconosciuti in Italia (“Storico Lancia”, “Italiano Fiat” e “Italiano Alfa Romeo”, oppure dall’FMI (Federazione Motoristica Italiana) sarà necessario aggiornare la carta di circolazione, ora chiamata documento unico (il caro vecchio libretto, per intenderci).
Il tagliandino adesivo di aggiornamento del libretto di circolazione (documento unico) consiste in una etichetta del tutto simile a quella che si utilizzava per i trasferimenti di proprietà, sarà da applicare sul libretto e attesta l’avvenuto inserimento nel database della motorizzazione dell’attestato di rilevanza storica, indicandone anche il registro a cui la vettura è iscritta ed il relativo numero di iscrizione.
Ai fini dello sconto del bollo auto, i veicoli [...]